Guida ai migliori software gratuiti per programmare in visual basic

Pubblicato il da Alberto Rigamonti

Il Visual Basic è un linguaggio di programmazione che, per la sua facilità d'uso e il suo pratico accesso alle basi dati, si è sviluppato fino a trovare una grande varietà di programmi da usare per scriverlo, alcuni di essi davvero ottimi e semplici da usare.

Software&Tool per Visual Basic 6

- Ms visual basic: dal visual basic 1.0 di Windows, passando per il visual basic 3, siamo arrivati oggi al Microsoft Vb 6 sviluppato con numerose funzionalità, tra le quali quella di creare applicazioni web. Il software ha però smesso di essere supportato dalla società nel marzo 2008. VB è una tipologia di programmazione chiamata event driven, fondata cioè sugli eventi.

- 3D Engine per VB software: questo semplice programma permette di creare grafica 3D usando VB 6.

- Vodoo Coder 1.1: permette di gestire molto facilmente gli errori di codice.

- Dsofile 1.3: permette la modifica delle proprietà di documenti Excel, PowerPoint, Word da VB6 e ASP senza utilizzare Office.

- Gestore tempi VB: questo simpatico addin per il visual basic permette di misurare il tempo che noi impieghiamo a programmare e ci mostra anche delle statistiche.

- Ghost installer: questa applicazione riunisce tutti i file di cui si compone un progetto in un unico Setup, rendendolo più facile e più comodo.

- HTML Help Com Assistant: programma per creare documentazione perprogetti in formato HTML, utilizzando lo stile Microsoft in modo identico.

- Learn Microsoft vb6: un programma autoinstallante che darà una mano nelle situazini disperate attraverso un semplice visual tutorial.

- Msg Box 32: curioso addin che permette di creare messaggi all'interno della finestra principale di sviluppo.

- Recent Killer: permette di tenere una sorta di registro dei progetti Visual Basic e, come suggerisce il nome, di cancellare automaticamente queli che sono stati creati prima di una certa data.

Linguaggi dal derivanti da Visual Basic

- Visual Basic .Net: con l'arrivo del .NET Framework la Microsoft ha deciso di non aggiornare più Vb basic, ma di portare un nuovo linguaggio, il net basic, migliorandolo e inserendo molte funzionalità del .NET Framework come "remoting", "Web Service", "Servizi Windows", ADO.NET, ecc.

Queste nuove funzionalità però, oltre a colmare le lacune del suo predecessore, hanno reso più complesso il linguaggio da usare e apprendere.

- Visual Basic for application: abbreviato in VBA,è una parte del pacchetto Microsoft Office.

E dopo aver descritto i linguaggi derivanti e avervi parlato dei software più utili...Buona programmazione!

Binary code

Commenta il post