Una camminata batte il miglior psicologo

Pubblicato il da Widenous

“Una bella camminata di 5km è molto più efficace per un uomo infelice di tutte le medicine e gli psicologi del mondo.” Paul Dudley White

 

Inizio questo articolo perchè questa citazione, questo aforisma è il riassunto dell'articolo, se non l'articolo stesso.

 

Conduciamo una vita molto sedentaria, attaccati a schermi di pc, tv e tendiamo ad allenarci solo per farci guardare, quindi in palestra. 

Insomma viviamo in luoghi chiusi, senza scoprire, respirare a pieni polmoni all'aria aperta. E quando succede becchiamo il fumo passivo del vicino di casa. Tutto questo ci comporta a raggiungere una certa soglia di stanchezza, di stress e di nervosismo che può portare sulla via addirittura di attacchi di panico.

 

Ma anzichè andare da uno psicologo e buttare via soldi quando si possono risolvere i problemi da soli (lo psicologo è da consultare, a parere mio, solo se da soli non ce la si fa proprio a venire a capo di un qualche problema, e non chiamarlo come la mamma da piccoli) cosa si può fare? Una camminata.

Una camminata abbastanza lunga ci fa respirare, ci fa muovere, sollecita il nostro sistema cardiovascolare, ci permette di riflettere e di fare nuove ipotesi e nuovi pensieri. Inoltre fare sempre giri nuovi stimola i nsotri neuroni a creare più collegamenti fra di loro, le sinapsi, e a mantenere il cervello giovane e in forma. Una cammianta rilassa e permette al nostro corpo di scaricare tutto lo stress.

 

Se vi sembra stupido uscire per camminare (come può essere, visti i tempi odierni), una delle tante soluzioni è avere un cane da portare fuori giornalmente o, se avete il pallino per la fotografia, progettare un album fotografico riguardante la natura e la città. 

 

I risultati si vedranno presto, ma non certo alla prima camminata, per questo dovrà assolutamente un passatempo che si dovrà protarre nel tempo, anche solo 1,2 o 3 volte la settimana.

 

Commenta il post

Ariel 01/29/2012 22:24

Quando posso io salgo in montagna per una bella sessione di trekking. Nulla di più rilassante e catartico!!